Cugn di Goria da Goria

Cugn di Goria da Goria
La gita
scristal2
5 21/11/2010
Accesso stradale
Necessarie catene o gomme da neve la mattina
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
1500

Partito h 10.45 dietro l’ultima baita di fraz Goria con sprazzi di sole e nubi vaganti. Dopo aver tracciato i primi 70-80mt ho poi trovato una bella traccia proveniente dall’altra parte del paese.. che fortuna partire tardi.. ma d’altro canto le previsioni cosi’ consigliavano.Arrivato in cima alle 12.00 quando ormai i 5 tracciatori erano gia’ scesi. Dopo di me altri 7 ski-alp e 1 con la tavola. Sceso h 12,30 . Farina leggera fino a 1900 mt poi piu’ umida ,solo leggermente appiccicosa , ben sciabile nei tratti un minimo piu’ ripidi mentre nei falsopiani conveniva seguire la traccia di salita o quelle di chi era gia’ sceso !
Quantita’ neve : 4/5 sopra i 2000mt , poi 2/5
Qualita’ neve : 4/5 dove piu’ pendente , 2/5 il resto

Oggi di nuovo un regalo meteo con un bello spettacolo di nubi . Almeno al pomeriggio… Dopo avere pranzato e dormicchiato approffitando di un po di sole su di una comoda panchina fuori dalla baita di fronte alla quale avevo parcheggiato,alle 14.30 mi sono detto : quasi quasi risalgo un pezzo , visto che la settimana e’ lunga..
Ma a 2000 mt le nebbie vaganti all’improvviso si sono squarciate e un cielo blu si e’ fatto largo , il panorama verso ovest si e’ aperto mostrando tutt’attorno le cime candidamente innevate.Alle 15.30 ero di nuovo su a godermi
il sole che illuminava con una calda luce ormai quasi radente il pendio di discesa. Seconda discesa meglio della prima..nessuno in giro, pace assoluta.
Con Claudia 4wd , un po’ sorpresa per avere fatto la gita due volte ma ben felice della cosa.
5 stelle quindi come giudizio complessivo gita.

Nota accesso stradale : sulla Statale di valle Maira , al bivio x Cucchiales- Morinesio c’e’ un cartello giallo che dice : per Elva deviazione obbligatoria.
Essendo un po troppo veloce ho tirato dritto dicendomi: va beh, vado a vedere se l’altra strada, quella dell’orrido, e’ aperta – mal che vada torno indietro.
Alla fine e’ stata la soluzione giusta, perche’ la strada era aperta e lo spazzaneve gia’ passato (con gomme da neve un po’ lise percorribilita’ cque al limite). Sono poi sceso dalla strada verso Cucchiales , ma a sorpresa questa era ingombra di neve : lo spazzaneve infatti credo pulisca ufficialmente solo fino al bivio per il colle di Sampeyre, mentre il tratto successivo fino a fraz S. Martino in inverno non viene pulito.Il passaggio di un po’ di 4×4 aveva nel frattempo fatto due comodi solchi nella neve grazie a i quali sono poi sceso con un po di perizia ma senza grosse difficolta’. Da valutare dopo eventuali successive nevicate.

Link copiato