Cugn di Goria da Goria per il Colle della Cavallina

diecimilapiedi
3 11/01/2020
14 km di strada, in diversi tratti strettina, da Stroppo, puliti. Una decina di posti auto al colle della Cavallina.

Settemilaottocentoventuno piedi. Seguita la bella dorsale della Cavallina partendo dal colle omonimo, con il sole che arriva presto e non ci abbandonerà più per l’intera giornata, regalando ampissimi panorami sulle montagne circostanti. La neve tiene bene grazie alla temperatura (meno 3) e ai numerosi passaggi precedenti. Dal cugn di Goria (raggiunto in un’ora e mezza) scendiamo rapidamente al colle di Sampeyre per risalire brevemente ai 2330 metri della Roccia Frace, da cui il panorama si amplia ulteriormente. Discesa transitando fino alla solatia borgata di Goria per ritornare all’auto. Dislivello contenuto (700 metri) con 10,2 km di sviluppo, percorsi in 4 ore. Difficoltà MR. Tempo splendido. Gita sconsigliata a chi ama i luoghi chiusi o soffre di agorafobia…
Con la compagnia di Gian Mario.