Cuddia Attalora da Rekhale, anello per Balata dei Turchi

lucabelloni
3 27/09/2019

Ultimo giorno a Pantelleria, abbiamo fatto questa camminata. Essendo già stati a Balata dei Turchi e volendo nel pomeriggio visitare un’altra cala, abbiamo fatto il giro in senso antiorario e senza scendere al mare, sfruttando un sentiero che taglia più in alto di quello descritto. Dopo la ripida risalita sul versante Sud-Est di Cuddia Attalora, abbiamo deciso di tagliare anche la salita in vetta, anche perché faceva parecchio caldo. Siamo così tornati a Rekhale da una stradina sterrata che corre tra i vigneti e poi ultimo tratto su asfalto. Camminata bella ma consigliabile farla nel senso descritto, salendo subito in vetta e scendendo alla fine a Balata dei Turchi per un bel bagno rinfrescante.
Noi abbiamo impiegato circa 3 h 30, ovviamente se si va in cima e si scende al mare i tempi si allungano un po’…ma ne vale la pena!!!
Giornata bella ma molto calda, molto bello e panoramico il tratto che corre sul mare, mentre la parte che si svolge nell’interno attraversa molti vigneti.