Cucumelle (la) da le Bez

Cucumelle (la) da le Bez
La gita
andrea81
3 12/05/2024
Accesso stradale
numerosi posteggi sotto le Bez
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Bagnata
Neve (parte inferiore gita)
Assente
Quota neve m
1900

Svolto la prima parte della salita, ormai con portage elevato, salendo dal sentiero estivo incontrato alla Chapelle de Sainte Elizabeth. Raggiunto l’area degli impianti intermedi, si incontra la neve ma ho calzato gli attrezzi a circa 2000 m poco dopo le case di Frejus.
Finchè si sta sulle piste, nonostante l’assenza di rigelo (nebbia fino al mattino presto) nessun problema, mentre la parte superiore del percorso la neve recente completamente marcia ha reso la progressione un po’ più faticosa.
In salita sono passato dal Col de la Cucumelle e poi per facile crestone fino in cima, i 30 m sotto la croce sono ormai di sfasciumi ripidi ma si sale facilmente.
In discesa, gradevole con belle scivolate, sono passato dal bel borgo di Frejus e poi sono ritornato a le Bez seguendo la strada sterrata, un po’ più lunga che il sentiero ma comunque scorrevole.

Ormai non vale più la pena a meno di partire in auto da Frejus (la strada è buona) oppure compiere l’avvicinamento in mtb. Nessun essere umano in zona, che tutto sommato non è così inflazionata dagli impianti e offre grandiosi panorami su una porzione degli Ecrins

Link copiato