Castelmagno – Rio Neirone (Cascata del)

Castelmagno – Rio Neirone (Cascata del)
orso-vagabondo
3 04/02/2017
ok
Commento sul ghiaccio
buono
plastico

Il primo salto è “salibile” su ghiaccio effimero (in questo tratto sembra più un una salita di misto che una cascata di ghiaccio).
Nel secondo salto il ghiaccio diventa bello generoso ma purtroppo la nevicata di oggi lo ha coperto di circa 10 cm di neve fresca.
Il terzo saldo è in condizioni molto buone e si presenta formato da canne verticali ben proteggibili sulla sinistra e da candele distaccate e più fragili, ma ugualmente buone, sulla destra (soprattutto nella parte centrale)
Attenzione al rientro in quanto le pietre nascoste dalle foglie e dalla neve fresca sono molto scivolose.
La traccia attraversa un piccolo colatoio che nei giorni passati ha scaricato, necessita quindi attenzione vista la recente nevicata.
Non abbiamo trovato la ” sosta ” di calata ( probabilmente spazzata via dalle slavine degli anni passati) ma abbiamo fatto una doppia su albero ( io amo molto usare le soste o gli ancoraggi 100% natur….)

Con Livio… amico e compagno di sempre in tutte le cose matte della mia vita…
la volevamo fare da alcuni anni ma non la trovavamo mai in condizione ( soprattutto l’ultimo salto quello più interessante) e finalmente ce la siamo gustata