Gran Dubbione, Monte Cucetto – Via dei Torrioni

Gran Dubbione, Monte Cucetto – Via dei Torrioni
davec94
4 26/12/2023
Lungo la strada poco prima di Rocceria, passato il canale in corrispondenza di un tornante della strada, dopo la breve discesa dal colletto con pilone votivo. Individuare traccia di vernice blu su albero

Via carina e omogenea sul 5c/6a, con qualche passaggio di blocco più impegnativo, specie quelli in placca di L1 e L7, ben protetti e azzerabili.
Friends inutili per tutti i tiri tranne che per L11 (ultimo 6a) che ha un runout su fessura facile (friend medi) di più di 10m, con passaggio più delicato prima di moschettonare, se si vola probabile atterraggio dritti al camposanto.
Dal 1° torrione siamo scesi comodamente a piedi e in 5 minuti si raggiunge l’attacco del secondo. Dalla cima del secondo: doppia e attraversato il canale in un minuto senza neanche togliere le scarpette. Siamo scesi dalla cima del terzo torrione con due doppie filanti percorrendo gli ultimi 4 tiri a ritroso, un po’ per i tempi stretti un po’ perché gli ultimi tiri sembrano molto meno interessanti.
Materiale in ordine, anche il più datato. Degna di nota la sosta in lamiera allegata in foto… ne ho visti di accrocchi, e questa si piazza in top 3!

Con Francesco, cercando di andare un po’ veloci