Gran Dubbione, Monte Cucetto – Via dei Torrioni

Gran Dubbione, Monte Cucetto – Via dei Torrioni
fabiomartinat
3 06/05/2023
Parcheggio in un tornante due km dopo il colle di Serremarchetto verso Gran Dubbione.
Si nota un albero marcato blu a segnare la traccia

Salito solo il Torrione Gaido quindi valutazione e considerazioni sono valide solo per quello.
Materiale generalmente in ordine, anche i cordoni di sosta.
Classica chiodatura alla Michelin, sicura e affidabile dove serve ma qualche friends è sicuramente consigliato , medio piccoli per lo più.
Difficoltà abbastanza omogenee nei primi 4 tiri, con un paio di passi impegnativi nel 2° e 4° tiro, il primo da affrontare con convizione e delicatezza il secondo.
Ultimi 4 tiri un po’ meno belli ma per arrivare in punta possono valere il giro; peccato solo per la discontinuità in questa seconda parte tra la calata e un paio di trasferimenti.

Siamo tornati dopo due anni per chiudere i conti con questa bella via. In teoria volevamo salire anche i primi due torrioni ma due cordate in fila ci hanno convinto a andare diretti al torrione Gaido per non infastidirci inutilmente.
Che dire, primi 4 tiri veramente belli, in particolare il secondo e quarto che cuociono come si deve le braccia se non si fa un po’ occhio e la verticalità si fa sentire. Gli altri due più domestici ma non banali.
Peccato gli ultimi 4 non mantengano questa qualità, con una scalata più dozzinale e un po’ noiosa ma il Gran Dubbione merita sempre.
Kudos a Luca che mi porta a spasso nel solito pregara in cui non voglio ingaggiarmi 😉 dovrei offrirgli almeno qualcosa se vado a premi il giorno dopo no?