Cucco (Monte) – Traversata del Campanile, Spigolo sud + Fessura della Tarantola

pietroace
3 17/12/2023
Parcheggio al Base Camp

Attacco della via non facile da trovare, manca una scritta alla base e le indicazioni non ci hanno aiutato più di tanto. Abbiamo fatto il riferimento alle foto trovate qui.

Saliti sul Campanile con l’intenzione di percorrere anche L4 e L5. Una volta fatta la doppia dal campanile abbiamo trovato troppo pericoloso affrontare L4: il primo chiodo e a 6 metri sopra ad una grotta profonna 15ina di metri, senza uno spit di sosta dove l’assicuratore possa assicurarsi o dove mettere un falso rinvio.
Effettivamente sembrava facile visivamente, però non ci é sembrato il caso di rischiare così tanto, in caso di caduta avrei rischiato non solo io ma anche i miei compagni di cordata.

I primi tre tiri divertenti, soprattuto l’ultimo con l’arrivo in vetta. Roccia sulla vita ottima e poco levigata!

Abbiamo deciso quindi di calarci nel piccolo Canyon dentro l’antro.

Riassumendo: Bella Roccia e bell’ambiente ma ha bisogno di qualche attenzione in più.