Cucco (Monte), Monte Becco e Cima Tressone da Oropa, anello

brunello-56
5 03/09/2021
Ad Oropa ampio parcheggio nell’area a fianco della Basilica Nuova

Nel Parco della Rimembranza seguita la Passeggiata dei Preti quindi il comodo e panoramico sentiero D15+GTB fino al bivio della loro separazione, dove si prende il ramo che sale ripido al Monte Cucco. Alla sommità, vista la nuvolosità, non abbiamo proseguito per la cresta del Monte Becco, ma rientrati da Alpone sup. lungo il D16 fino al tempietto sulla strada e poi proseguito per asfalto fino alla Galleria Rosazza (sempre chiusa al traffico) da dove si ridiscende su Oropa lungo il D17.
Sentieri sempre ben evidenti e con abbondanti tacche bianco/rosse, nessuna esitazione per il percorso.
Giornata con nuvolosità come da previsioni (ma non quelle nazionali RAI) quindi in linea con lo standard attuale del biellese.

Oggi è stata una gita ma soprattutto una re-union. Capita che le strade si separino da giovani per poi ritrovarsi da “maturi” dopo 45 anni come se il tempo non fosse mai passato: grazie Arturo per questo magico ritrovo!