Cucco (Monte), Monte Becco e Cima Tressone da Oropa, anello

brunello-56
1 29/07/2021
Parcheggio a Oropa piazzale Busancano, ampia disponibilità

Seguito il percorso inverso rispetto a quello descritto. Seguito nel vero senso della parola, in quanto è stato un mero andare dietro alla traccia con le tacche bianco rosse in cresta ma senza un senso della posizione e dell’ambiente circostante dato che la visibilità è sempre stata nulla; so di essere stato sulla cima del Monte Becco e Cimone solo per l’alternanza di salita e discesa.
Dal Colle salito prima alla Cima Tressone. In discesa dal Cimone, con un po’ di visibilità ho scorto la cima del Monte Cucco. Qui non ho avuto ben chiaro lo snodarsi delle rade tacche bianco-rosse per cui – prima di finire fuori percorso in una giornata che lo sconsigliava – ho chiesto al pastore lì presente che mi ha suggerito il rientro da Alpone Superiore sul D16, che torna sulla strada asfaltata al tempietto, lungo la quale sono ritornato al bivio col D17.
Oggi proprio giornata-no, per recuperare un po’ di visibilità ho fatto la Passeggiata dei Preti, almeno si è visto il Santuario.