Cuccagna (la) da Muà per il Colle della Porta

Cuccagna (la) da Muà per il Colle della Porta
andrea81
4 03/09/2017

Raggiunto la Cuccagna con non poche peripezie dopo aver salito la Cima di Courmaon.Primo tentativo subito scartato direttamente dal Colle di Courmaon passando appena sotto cresta, pietraia infame, così sono sceso traversando la pietraia un po’ più stabile, e con lungo traverso ho raggiunto la cresta ovest ben prima del Colle della Porta. Qui però non avendo capito che la traccia passasse sempre sul versante Valle Orco, sono sceso sul versante nord invitato da un bell’altopiano che pareva fatto apposta per arrivare in cima, invece raggiunta la cresta nord, il tentativo finisce ben prima della cima dato che ci sono passaggi insormontabili. Ritornato alla base della cresta ovest ho quindi provato a traversare appena sotto e finalmente dopo un po’ ho trovato un minuscolo ometto che mi ha fatto capire la giusta via. Salita senza grossi problemi prima su terreno franoso ma facile e poi su massi accatastati sino a raggiungere il ripiano alla base del torrione sommitale. Che ovviamente non ho salito non ritenendomi poi in grado di scendere senza chiamare l’elicottero (è comunque ben appigliato ma un pezzo di corda non fa male).
Si tratta comunque di una salita divertente e non particolarmente lunga grazie al percorso abbastanza diretto. Ambiente selvaggio e stupendo. Nessuno in cima tranne un avvistamento di due escursionisti quando ero sulla cima di Courmaon.