Cuccagna (la) da Ceresole per il Vallone del Roc e il canale NE

Cuccagna (la) da Ceresole per il Vallone del Roc e il canale NE
blin1950
5 18/08/2014

La salita a La Cuccagna, nel Vallone del Roc, lungo il canale est-nord-est del Colle del Curmaon ed il proseguimento per la cresta sud, è sicuramente il percorso escursionistico più impegnativo e faticoso per raggiungere la sopracitata vetta. Questo percorso corrisponde esattamente all’itinerario n° 21c della Guida del Gran Paradiso ed. CAI-TCI.

Anche oggi l’Amico Franco ha tirato fuori dal cilindro un altro jolly; scelta quanto mai azzeccata perché in quel modo siamo saliti avendo il nebbione del versante Roc sempre al di sotto del nostro cammino, avendo in questo modo il sole a scaldare la fresca mattinata. Vetta sempre bella e non banale da raggiungere; discesa bellissima sul versante Ceresole nessuna nebbia e con un bel sole. Molto interessante il sentiero trasversale che passa per le baite Maon e raggiunge il casotto PNGP delle Cialme; la traccia è ancora abbastanza visibile, ci sono ancora le tacche di vernice rossa sulle pietre un po’ sbiadite ma neanche tanto, anche il breve tratto del canale sopra la Mua interessato dalla frana è tracciato lieve ma tracciato. Certo che se a qualcuno che conta, venisse la buona idea di migliorarlo, diventerebbe un bellissimo percorso a balcone molto panoramico sopra la bassa valle di Ceresole. Forse è meglio che smetta di fantasticare e che torni alla realtà e concludo con un grande grazie all’Amico Franco per la grande giornata trascorsa in sincera amicizia.