Crvena Greda da Crno Jezero, anello

Crvena Greda da Crno Jezero, anello
lucabelloni
4 24/06/2017

Seconda camminata nel Parco del Durmitor. Partenza alle 8,30 direttamente dal nostro rifugetto (Guesthouse Planinarski dom Neviđen’o, ottimo ed estremamente economico!!!). Un po’ laboriosa la prima parte, con un intreccio di stradine e sentieri che può indurre in errore, poi una volta imboccato il sentiero per lo Jablan Jezero l’itinerario è ben evidente e mai difficile. Sentiero ottimo nella parte bassa, un po’ più pietroso in alto. Più che una cima si tratta di un ampio plateau, con diverse piccole elevazioni, una delle quali è sormontata da un grosso ometto di pietre, quindi ho dedotto che fosse la vetta. Panorama splendido con una bellissima vista sulle montagne del Durmitor e l’impressionante parete a picco sul versante Sud-Ovest.
L’idea originaria era di tornare dalla via di salita, poi abbiamo visto il sentiero che scende dalla cima e così la tentazione di fare un anello ha avuto il sopravvento…la prima parte di discesa è ripida ma non presenta grosse difficoltà; in compenso il tratto successivo, fino ad incrociare il sentiero proveniente da Planinica, è molto più lungo di quanto non sembra dalla carta, e costellato da parecchi saliscendi su fondo non sempre agevole. Una volta preso il sentiero principale si scende rapidamente; deviazione breve ma consigliabile allo Zminje Jezero e veloce ritorno al punto di partenza.
Escursione sicuramente meno spettacolare rispetto al Bobotov Kuk e anche meno lunga e faticosa; comunque consigliabile sia per l’ambiente che per il panorama dalla cima. Noi abbiamo impiegato circa 6 ore tra salita e discesa…consiglio di fare l’anello. Giornata bella ma abbastanza calda e umida nonostante il temporale della notte…un sacco di mosche e zanzare specie nella parte bassa!!!