Cruvin (Punta) o Cruin da Prarotto

ivangraticoli
4 26/11/2023
Nessun problema e buon parcheggio gratuito a Prarotto.

Cima raggiunta di ritorno dalla Punta Lunella (altra relazione).
Scendendo dalla Lunella, senza raggiungere il punto più basso da dove inizia il traverso sotto il versante est della Punta Cruvin, sono salito liberamente verso la vetta. Per il periodo, tra i bassi ciuffi d’erba e il brecciolino consolidato dalle temperature, la salita dal versante nord est non presenta alcuna difficoltà; non ci sono tracce, segni, né ometti ma a vista si sale facilmente fino alle rocce della vetta scegliendosi i passaggi migliori.
Sono sceso dal versante sud per erba olina più alta ma mai problematica ed evitando le pietraie. Sul filo del versante si intercetta qualche ometto probabilmente più utile per la salita. Tornato sul sentiero segnato ho proseguito per Rocca Patanua e Prarotto.

Nessun incontro sulla Cruvin che di certo resta “all’ombra” della Lunella ma che per la facilità di salita merita comunque una visita. Tra l’altro dalla vetta si ha un colpo d’occhio notevole sulla caratteristica piramide della Lunella.