Cruvin (Punta) o Cruin da Grange

Cruvin (Punta) o Cruin da Grange
mountain
20/01/2018
Strada pulita fino a Grange

Il vallone alto del Gravio non delude mai e ci ritorno sempre volentieri, anche per le ampie possibilità di itinerari effettuabili. L’attuale innevamento è perfetto e sicuro; in basso fino ai 1.800 nelle expo soleggiate già primaverile; a nord su tutto il percorso strato di farina compressa su fondo portante ottimamente sciabile e dorsali lisciate dal vento perfette come in pista. In salita conviene portare gli sci fino a sotto l’Alpe Ghet, verso quota 1.450 (45 min. da Grange), mentre in discesa si può scendere nella parte bassa sul lato dx or fino a poco sopra alla Fonte Noitolera (10 min. e poi in mezz’ora su sentiero ben pulito si è a Grange).
Enrico voleva fare l’accoppiata spalla ovest Lunella- Cruvin; è salito dal pendio delle tre rocce per proseguire verso la Lunella, ma per l’arrivo della perturbazione anticipata ha dovuto desistere e si è diretto al Cruvin dove arrivavo io dalla normale. Veloce preparazione per la discesa causa bufera in arrivo.
Bella discesa disturbata solo dalla scarsa visibilità nella parte alta; peccato, sarebbe stata da 5 stelle.

Naturalmente qui, solo noi due, la volpe ed i camosci.