Cruvin (Punta) o Cruin da Grange

Cruvin (Punta) o Cruin da Grange
La gita
mountain
06/01/2013
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica

Mulattiera molto ben pulita e redditizia anche se non è proprio breve lo spostamento. La neve inizia all’alpe diroccata con il pilastro interno residuo, posta nella combetta sotto l’Alpe Praburet a quota 1.700 (portage 1 ora e 1/4). Pendii laterali scaricati; pendii sul percorso con manto già stabilizzato, parte alta crostone portante lisciato da vento.

Il portage scoraggia la massa, ma per fare questa bella gita raramente in condizioni di sicurezza come erano presenti oggi è un pegno da pagare; il tratto a piedi è da considerare comunque come una piacevole escursione in un bellissimo ambiente, dosando opportunamente il peso dello zaino con lo stretto indispensabile.
La parte sciistica è molto bella; ho scelto l’itinerario più diretto che punta a tre roccioni al culmine di uno stupendo pendio. Parte alta nella valletta finale compatta da vento con spolverata soprastante; pendii fino al ripiano 2.200 primaverile già un pelino troppo rinvenuta per il caldo; sponda in ombra nel vallone farinosa umida; parte bassa sciabile senza difficoltà con stile anguilla fino all’ultima lingua presente .
Unica pecca la visibilità non proprio perfetta.
Tra le gite recensite è presente anche una relazione citata come Lunella quota 2670, che dovrebbe corrispondere a questa del Cruvin.
Fatto conoscenza con Jorasse e Tiziana che saluto, saliti all’Adois.

Link copiato