Cruvin (Punta) o Cruin da Grange

Cruvin (Punta) o Cruin da Grange
La gita
dade81
3 17/03/2010

Ho inserito io l’itinerario perchè non era presente e spero di non aver scritto troppe cavolate…
Si lascia la macchina nel parcheggio a Grange e si prende il sentiero, per fortuna è innevato quindi si riesce a fare con le pelli per buona parte, si tolgono gli sci solo un paio di volte, per attraversare un torrentello e un tratto dove non c’è neve…
Giunti al termine del sentiero (circa 35′-40’…) si apre il vallone, con in fondo il Grifone, noi abbiamo preso subito sulla sinistra, seguendo un sentiero estivo, ora poco evidente anche perchè sembra boschina fitta invece si passa..
Dopo siamo sempre saliti x pendii in direzione Lunella per poi tenerci più sulla sinistra come descritto nell’itinerario..
Già per arrivare sotto la Lunella comunque ci vuole un bel po’ di tempo…
Verso metà gita il cielo si è ingrigito e la visibiltà con la neve non era delle migliori, a me dava abbastanza fastidio..
Gli ultimi pendii sono abbastanza ripidi, oggi con il sole coperto dalla foschia la neve non ha più mollato e bisognava fare un pò di attenzione, era anche meglio mettere i coltelli, e penso che con neve anche più dura nell’ultimo pezzettino possano essere comodi anche i ramponi..
A scendere, come già detto più volte :-), la neve non aveva mollato niente, soprattutto nella parte alta e la visibilità non era buona, più in basso x fortuna è uscito un pò si sole e si sciava meglio..

Per ultimo tocca fare l’eterno sentiero per tornare alla macchina…

Nel complesso bella gita soprattutto per l’ambiente e con bei pendii da sciare, fatta grazie a Boscu perchè io non avevo voglia di fare il sentiero iniziale..! 🙂

Link copiato