Cruel o Cruello (Vallone) da Podio, anello delle borgate

gibet
4 21/12/2022

Per evitare problemi di parcheggio con la neve a Podio sono partito da Bobbio imboccando Via Sibaud di fronte alla banca e salendo poi per la bella mulattiera, un po rovinata dai cinghiali, che va diretta a Sarsenà inferiore attraversando la sterrata che arriva da Podio intorno ai 950 m. Prima avevo fatto una piccola deviazione per vedere il monumento dei valdesi a Sibaud invogliato dal cartello esplicativo. Sempre per sentiero sono salito a Sarsenà superiore dove ho preso lo sterrato. Al bivio sono andato prima a destra a Serre Sarsenà e approfittando di una traccia pestata sono salito fino alla Rocha Chabert (1520 ma il cartello riporta 1450). Ritornato al bivio sono salito a Serre Cruello e poi ho completato l’anello passando da Cruello e Gameirogna. Qui ho lasciato lo sterrato e sono sceso per sentiero ad Armaglie e poi di nuovo allo sterrato che mi ha portato a Podio. Bel giro di 14 Km e 950 m. di dislivello