Crubià (Colle della) quota 2712 m a N/NE da Chiapili di sotto

Crubià (Colle della) quota 2712 m a N/NE da Chiapili di sotto
francoc59
5 09/08/2013

Con gli amici Beppe-Blin e Corrado.Abbiamo programmato questo bel giro ad anello prefissandoci
come meta principale il vero Colle Crubià nominato sulle carte ma sempre quotato stranamente.
Partiti dai Chiapilli di Sopra scendiamo ad attraversare il ponte e sul sentiero che sale
al Jervis raggiungiamo l’Alpe Montejoussir,saliamo a dx su traccia a raggiungere la conca dove
è posto l’intrigante Alpe Trucias e poi x dorsale ci portiamo sotto al colle Crubià Scialpinistico
procediamo a sx su neve sotto alla cresta della costiera fino a rintracciare il Colle
della Crubià 2808m che raggiungiamo x un franoso pendio dove nulla è fermo.Qui finisce
la Costiera e comincia la cresta che sale all’Uja.Ci alziamo sopra al colle verso l’Uja
fino alla quota 2842m poi torniamo sui nostri passi raggiungendo il colletto scialpinistico
e poi la Cima della Costiera dell’Uja,discesa nella bella conca dell’Alpe Gias e ritorno
scendendo all’Alpe Piano 1880m poi il bel sentiero sulla dx idr dell’orco fino ai
Chiapilli di Sopra.Un grazie ai miei amici x questa bella giornata che dal tempo cupo del
mattino è andata via via migliorando.