Crubià (Colle della) quota 2712 m a N/NE da Chiapili di sotto

Crubià (Colle della) quota 2712 m a N/NE da Chiapili di sotto
francoc59
5 15/07/2012

vento forte e fresco a ceresole scelgo di salire alla Crubià cosi’ sono al riparo,passo x l’alpe rive e poi su all’alpe Monteiousir posto in gran bella posizione,continuo dietro all’alpe aggirando qualche salto poi mi sposto a dx nel canale e raggiungo la dorsale dove dietro al riparo nella conca è posto l’alpe Truccias seguendo la ripida dorsale arrivo al colle della crubià o quota 2712 visto che il colle crubià segnato sulle carte è piu’ a sx a dividere la costiera dalla cresta che sale alla punta dell’uja.al colle un vento molto forte ma decido di continuare a dx ed in fretta salgo la vicina cima della costiera dell’Uja 2726m qui è posto anche il triangolino cai rivarolo.dalla cima il mio sguardo è attirato dalla bella conca verde dove è posto l’alpe Gias allora sempre con vento forte scendo la malferma pietraia che in inverno si sale con gli ski x la gita della costiera poi mi sposto a dx e scendo all’alpe Gias 2246m,nella conca tantissimi camosci forse disturbati dal vento stazionano al riparo nella verde conca ricoperta di fiori,da qui rintraccio un sentiero che piu’ in basso perdo e ritrovo diverse volte che mi porta all’alpe Trumajet qui ci sono molte pecore e Ettore che fa un pisolino sotto ad una pianta all’abbaiare del cane si sveglia di soprassalto,lo lascio riposare e scendo a dx lungo l’orco su sentiero fino alla partenza ai chiapilli di sotto.