Crubià (Colle della) da Chiapili di sotto

Crubià (Colle della) da Chiapili di sotto
5 21/03/2004

Vento forte e nove gradi alla partenza. Seguito l’itinerario per il sentiero Baretti che si diparte dal ponticello in legno sul torrente orco poco metri prima dell’ultima curva; neve marcia sino all’uscita dal bosco fitto in corrispondenza dell’alpe del Rive (m.1995), da lì neve dura perfettamente trasformata (tenendosi sul versate più soleggiato) sino al colle; senza guadagnare l’inflessione, con marcata diversione verso sinistra ci siamo portati, seguendo il vallone contornato dalla costiera dell’Uia sino, agli splendidi pendii del ghiacciaio del nel, raggiungendo quota 3000 circa ma rimanendo abbastanza aderenti alla bastionata rocciosa sotto punta dell’uia per ripararci dal vento turbinoso; appendice questa della gita vivamente consigliata anche per la bellezza dell’ambiente (ved. foto); discesa intrapresa alle ore 10,15 circa, non male sino al colle (crosta più o meno portante); da lì un leggero strato di neve marcetta su fondo trasformato ha reso la discesa sui pendii sostenuti sino al bosco veramente esaltante.