Crovi (Bric dei) e Bric dei Monti da Varigotti, anello Colla di Magnone, Prà Antonio, Val Ponci, Arma delle Manie

giada
5 27/03/2015

Oggi con Carla e Franco facciamo questo bellissimo giro ad anello, studiato da tempo sulla cartina, che da Varigotti sale verso il Territorio Indiano, Le Manie e su fino alla Colla di Magnone. Alla partenza incontriamo un ragazzo che sta mettendo i segnavia del Sentiero Liguria e il cognato di Carla impegnato nella sua corsetta mattutina. Gita dai panorami splendidi sul mare, tra una bellissima e rigogliosa vegetazione, luoghi tranquilli per una bella e calda giornata primaverile, insomma tutti gli ingredienti per lasciare andare i pensieri e rilassarsi alla grande. Pranzo alla Colla di Magnone alla panchina da pic nic della chiesetta con pisolino al sole, per poi scendere nella splendida Val Ponci con i suoi famosi Ponti Romani. Siamo poi passati dal taglio di bosco per ritornare su alle Manie con visita alla grotta Arma delle Manie che si trova poco sotto al ristorante. Trovata aperta la chiesetta di San Giacomo e visitata, c’era ancora il bel presepe. Abbiamo poi proseguito con bellissima discesa tra pinete e terrazze di orti, uliveti e case liguri tra stretti e aerei viottoli con sempre splendida vista sul bel golfo da Varigotti a Finale e oltre. Arrivati sull’Aurelia e sulla spiaggia, dopo la visita alla bella chiesa medievale di San Lorenzo, ci siamo seduti al primo bar sulla passeggiata per goderci una meritata bevuta prima del rientro. Oggi nonostante la giornata non festiva abbiamo incontrato molte persone in Mtb e alcune a piedi. Saluto e ringrazio Carla e Franco miei compagni di gita di oggi per la compagnia e la bella giornata passata assieme. Gita che di sicuro consiglio.