Croux (Aiguille) – Via Ottoz – Hurzeler

Croux (Aiguille) – Via Ottoz – Hurzeler
rosilunda
4 12/08/2021
Parcheggiato a pettine a termine della strada asfaltata prima di un grosso cartellone dove parte il sentiero per il Monzino. Dopo 10ina di arriva, ad un bivio con diverse paline (nessuna indicante il Monzino) , si prende il ponte sulla destra.

Via spittata con soste su spit – friend non strettamente necessari (forse ne abbiamo posizionati 8 in tutta tutta la via) . Diciamo che portarli male non fa – in tal caso consiglirei i medi (dal 0.4 /0.5 al 1 BD, 2 BD massimo).
Per la discesa, ci siamo calate lungo Euroteam. Si tratta di una sosta posizionata 10m sotto la cima, sotto un ‘tetto’ di roccia rosastra con catena marrone e visibile dall’ultima sosta prima di arrivare della cima. Il resto delle calate le abbiamo fatte su Euroteam, riconoscibili (tutte tranne che una) da un bel cordone bianco di collegamento dei due spit e maillon di calata nuovi. Consiglio di andare a cercare la relazione di discesa da Euroteam perchè le calate non sono sermpre a piobo e bisogna un po’ conoscerla.
Dal Monzino all’attacco: un’ora circa. Non farsi ingannare dal contrafforte sotto la sua base si passa lungo il percorso, ma proseguire fino ad avere l’intero versante SE dell’Aiguille Croux ben visibile e dirigersi all’estremo destra di questo. Alla data della salita, non necessaria nè picca nè ramponcini.

Roccia super, ambiente stupendo. Via bella, ma – unico neo – depradata della sua natura classica. Grazie a Giulia della via! Grazie anche a Mauro del rifugio per l’ospitalità