Croux (Aiguille) – Via Ottoz – Hurzeler

Croux (Aiguille) – Via Ottoz – Hurzeler
davide-frachey
5 04/07/2015

Condizioni perfette, ottimo clima (caldo). Al momento nn v’è bisogno di ramponi per andare all’attacco ne sulla discesa dalla normale, dove sul nevaio centrale, (col sole) si trova neve molle. Oggi tre Guide e tre clienti sulla Via, consiglio portare 1rosso ed 1 giallo BD oppure 2rossi, 8 rinvii e null’altro. Hai meno esperti consiglio la veloce discesa dalla via Normale.

Serata indimenticabile al Monzino in compagnia di Valerio Glarey, Christophe Profit, Armando, Mauro, Susy e diverse bottiglie di buon rosso! Dopo 19 anni torno a ripetere questa via percorrendo però il nuovo itinerario. Vorrei far notare che magari sarebbe più corretto chiamare questa “Via” con un’altro nome poiché risulta nella sua parte centrale una variante ben definita alla via Ottoz originale che da L5 (come qui descritta) attraversa a dx su di un’altro diedro per poi rientrare a sx da L9. Da L6 se si seguono in verticale gli spit gialli si passa sulla variante mentre se si attraversa a DX e si sale il diedro-camino si ripercorre la via originale. A me personalmente la variante è piaciuta molto, magari vanno un po interpretate le soste e le protezioni ma d’altronde si tratta comunque di un terreno di avventura dove ognuno è libero di interpretare la salita secondo la propria esperienza. Grazie ad Andrea e ad Armando ma sopratutto a “Cispa” che sta facendo un lavoro di sistemazione incredibile, a volte correggendo giustamente qualche leggerezza altrui.
Con Paolo, impeccabile su ogni tiro