Croux (Aiguille) – Via Ottoz – Hurzeler

inox
5 21/08/2010

Partiti con la rela di Bassanini x una via di 4 con alcuni tiri di 5, al rifugio ci spiegano che la via è stata risistemata con spit gialli e incattivita e di portarsi “solo” 6 rinvii.
Effettivamente dopo i primi tiri, cominciano le rogne: il traverso sul 5° tiro (mi sembra) è tosto, così come il successivo nel camino e quello dopo ancora. La via è facile da trovare x via degli spit ma le difficoltà non sono da sottovalutare! Molta la expo e sul camino io un friend lo metterei. Scesi per la normale usando le soste ben visibili che portano sui 2 nevai. per avvicinamento usato le scarpe basse da trekking. Ottima scelta a parte il nevaio finale. Un pò ripido il primo tratto.
Necessità di buona esperienza di alta montagna.

Grande Dario, ottimo capocordata, attento e sempre all’occhio! Fatta in giornata ( da Saluzzo, CN) diventa un bel calcio nel c… Partenza ore 2.15 e arrivo alle 21.30!
Ma che panorami!!! La Noire, i pilastri del Brouillard, Innominata, Freney. Spettacolo.