Croux (Aiguille) – La Leggenda

Croux (Aiguille) – La Leggenda
nodoinfinito
4 18/06/2019

Eravamo partiti per fare la Bertone ma dopo esserci persi più volte siamo finiti su questa. Avvicinamento in quasi tre ore a causa dei nevai con zero rigelo su cui si sprofondava parecchio, coi ramponi si fa meno fatica. All’attacco facciamo per sbaglio un pezzo del primo tiro di 6b di vuoto a perdere per poi andare sulla Ottoz per un tiro -fino alla cengia-. Da qui proviamo invano a capire dove sale la Bertone, troviamo una fila di spit nuovi fiammanti che seguiamo. Capiamo subito di essere su un’altra via quando troviamo lungo su tiri che avrebbero dovuto essere di 5b (infatti erano dei 6c di motto). Comunque questa via è molto bella, preso qualche mazzata sul sesto tiro dove al secondo è esplosa una presa e sul settimo veramente duro. L3-4-5 sono ben chiodati con spit nuovi invece quelli in alto sono più in stile motto e l’obbligatorio anche se l’apritore lo da di 6b secondo noi è un buon 6c (L4 e L7 hanno l’obb più alto). L3 e L8 ci sono parsi un pelo sovragradati rispetto agli altri tiri della via. La bertone l’abbiamo vista solo in discesa, calate semplici e a basso rischio incastro. Attacco alle 11.30 cima alle 17.30 e zaini alle 18.45. In giornata è lunga ,sono 1700m di dislivello. Avrei voluto iniziare la stagione con una via più tranquilla.

Tempo non bellissimo, temporali al pomeriggio che per fortuna non sono venuti da noi. Col super mirko che spacca tutto