Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair

vigiutribula
3 17/04/2022
Si arriva in auto senza problemi a Plan Debat, giusto un paio di accumuli poco prima di arrivare al parcheggio ma si passa tranquilli.
Visto valanghe a pera esistenti
Snowboard/Split

Partito alle 6,30 da parcheggio, buon rigelo, in punta alle 8,30.
Ho puntato l’ampio pendio che passa a sx del rifugio Champillon.
Ho poi risalito l’ultimo canale a sx (picca e ramponi) che porta a circa metà della cresta che giunge dal Col Champillon.
La cresta, banale in estate con tanto di sentiero, non è da sottovalutare in queste condizioni, nulla di difficile ma richiede un minimo di attenzione, ovviamente da percorrere con ramponi al piedi.
Per questo percorso la gita è valutabile BSA.
Sceso alle 9,30 per lo stesso canale risalito, la neve stava già mollando, mezzora dopo e sarebbe stato perfetto, ma avevo il tempo contato.

Gita breve, partendo da Plan Debat sono solo 800mt di dislivello, ma di grande soddisfazione, completa di tutto, canale, cresta e panorama magnifico dalla vetta.
Si potrebbero risalire anche i primi due canali che portano in cima, sono più lunghi ma si evita la cresta che ho percorso. Salita veloce prima dei festeggiamenti pasquali.