Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair

filbozz
03/02/2018
pulita fino al primo tornante dopo Chatelair
Polverosa
Crosta da rigelo portante

Oggi grande folla al Crou, noi 13 più un paio di altri. Fino a 2000 m. crosta portante coperta da un dito di fresca dell’ultima nevicata.
Difficoltà a trovare la strada nella pineta fino al primo pendio ripido (l’abbiamo trovata per fortuna in discesa…). Su questo neve dura coperta da due dita di farina.Usciti nel valloncello che porta al pendio ripido sotto la punta neve fresca, farinosa sul lato sinistro e un po’ crostosa dove prende sole. Belle pennellate in discesa tenendosi nel lato in ombra, nel pendio successivo crosta portante coperta da straterello di farina fino alla parte bassa un po’ infida. Ala fine di questo pendio ci siamo portati tutto a sinistra fino ad uscire dal pianoro sottostante trovando di nuovo farina nella pineta fino al primo alpeggio. Da qui ben sciabile fino all’auto (non così facile trovare la strada se non si conosce già il posto…). Molte auto parcheggiate sulla strada, penso che il Col Champillon sia stato molto più gettonato del Crou de Bleintse.