Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair

4 26/01/2013
Nessun problema fino a Chatelair
Farinosa ventata

Innanzitutto un grande ringraziamento al GSA CAI UGET, dal quale ho spudoratamente copiato l’idea di salire su questa bellissima cima, prima a me ignota. Poi loro son andati da un altra parte, e non sanno cosa si son persi;)) Bene, mi è toccato tracciare da fondo a cima, e se non mi son perso o impegolato è solo grazie alla cartina svizzera, che copre questa zona (eh sì, le cartine svizzere sono un’altra cosa, onestamente). Ma poi la ricompensa è stata molto lauta!Ambiente. Farina su pendii vergini, altra farina, tratto di crostina dove spiana un pò, prima del bosco, ma chissenefrega, poi farina abbondante nel bosco rado il giusto per sciare come si deve, poi ci si incrocia con quelli del Col Champillon sui pascoli: altra farina con qualche tratto di crosta, dove sono caduto, ma chissenefrega, un tornante di stradina innevata, e voilà, auto…ripensandoci le 5 stelle forse ci starebbero anche…tempo eccezionale, zero vento, temperature basse il giusto. Avercene di giretti così…