Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair

Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair
roby4061
4 15/01/2006
Provocato fratture al manto

bella gita. le 4* stelle sono un po generose, ma come sciata, nonostante le pietre, è stata davvero bella. partiti x fare il col champillon, ci siamo poi diretti alla crou de bleintse. molto bello il tratto nel bosco. poi il primo canale, molto tracciato, che portava alla conca superiore, alla base dei ripidi pendii terminali, che cmq mi sono sembrati un po carichi. saliti al colletto, da qui girando a destra siamo arrivati in vetta, battuta da una leggera ma gelida bise… subito scesi e subito prese pietre… la neve era splendida ma è inconsistente e spesso si tocca sotto. cmq molto bello il canale più a dx scendendo, che prende più ombra: neve leggerissima, ma meglio scendere nn troppo disinvolti, perchè ogni tanto si sente lo sci raschiare… il canale tutto tracciato è la parte peggiore: le tracce sono rigelate e fastidiose, il resto della neve è crostosa, una pena. ci siamo spostati più a dx possibile, ci sono molte pietre, ma la neve era leggera, e scendendo con calma si limitano i danni. giunti nella conchetta sottostante abbiamo evitato la risalita di una 20 di metri, buttandoci direttamente nel bosco, scendendo sempre verso sinistra, e ritrovando la traccia di salita. alcuni tratti davvero belli, neve leggera, poca pendenza, piante abbastanza rade, fino ad intercettare la stradina, che si prende a sx, in leggera salita per un centinaio di m. poi ci siamo buttati a dx, nel tratto di bosco più bello. veramente una figata, sia per la neve, che per il terreno, uscendo nei pascoli dell’alpe Moffes 1953. da qui neve sempre bellina, ma sempre di meno. scendendo un po per i pratoni, un po per la stradina, anche se la neve è poca le solette non patiscono più di tanto… arrivati praticamente alla macchina sci ai piedi, nonostante tutto. vista la stagione, da leccarsi i baffi, è stata la discesa + soddisfacente da inizio stagione (per le solette forse un po meno…). personalmente la consiglio, magari non andateci con sci nuovi di pacca…un saluto ai compagni di gita (e di merenda..) giampaolo e nicoletta..