Crosiasse (Colle) da Bracchiello, traversata a Chialamberto per Missirola

Crosiasse (Colle) da Bracchiello, traversata a Chialamberto per Missirola

Dettagli
Dislivello (m)
1125
Quota partenza (m)
890
Quota vetta/quota (m)
1813
Esposizione
Varie
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
241, 303, 304, 304A, SN

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Questo itinerario prevede necessariamente l'utilizzo di 2 o più veicoli (dipende dal numero di partecipanti) dislocati in Bracchiello e Chialamberto strada/piazzale Pratolungo (area del dismesso skilift C77) in quanto la traversata unisce 2 valli parallele e divise dalla dorsale che si sviluppa in direzione Ovest-Est. Con notevole organizzazione e accorgimenti "tecnici" è possibile effettuarla avvalendosi di mezzi pubblici, per l'andata in treno fino a Ceres ed avvalersi del servizio bus 187 o 400 che da Torino conduce al Pian della Mussa e per il ritorno il servizio bus Torino -Forno alpi Graie. Per info, verifiche di fattibilità e dettagli si rimanda agli appositi siti internet istituzionali.
Avvicinamento
Da Germagnano proseguire in direzione valli di Lanzo su SP1 e superare il paese di Ceres fino alla frazione Bracchiello; da SP1 svoltare a destra e su ripida salita proseguire fino alla fine della strada in frazione Bracchiello (~ 1/2 km) e parcheggiare l'auto nella piazzetta.
Descrizione

Da Bracchiello parcheggio auto seguire indicazioni cartello s241 posto nelle vicinanze delle abitazioni; In alternativa si può percorrere la strada agro-pastorale che diparte della piazzetta. Giunti al bivio s241_s260 (cartelli) proseguire su bel sentiero a sinistra che si sviluppa nel vallone di Crosiasse e che costeggia ed attraversa l’omonimo torrente e seguire l’evidente traccia in bosco fino ai pratoni soprastanti. Da qui per traccia a tratti meno evidente mirare ad un grosso masso in mezzo ad un prato (segnavia) e poi proseguire verso diroccati alpeggi su una erbosa dorsale morenica. Affrontare quindi il pendio ora più erto fino all’evidente cartello in bivio s241_s-303 in prossimità di un gruppo di alpeggi innominati. Piegare a destra per il sentiero 303 ed in breve si giunge al colle Crosiasse. Sul piano individuare un paletto conficcato a terra con bordo arancione che segna il proseguimento del sentiero 303 in discesa. Ora con evidente traccia proseguire in vegetazione viavia più boschiva fino incrociare la carrareccia per Urtirè e seguirla per breve tratto fino al bivio per Missirola (cartelli). Piegare a sinistra e seguire il sentiero 304 fino alla bella borgata. Poi proseguire in bosco su traccia con evidenti segnavia sulla spalla fino al bivio per Bussoni-Chialamberto. Piegare a destra su s304A direzione Chialamberto fino a fondo valle ed in breve su strada interpoderale giungere a Chialamberto in strada/piazzale Pratolungo.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo
roby58
05/08/2017
4 anni fa

Tracce (2)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1200m 5.1Km

Ala di Stura – paese

Webcam
Webcam 650m 5.4Km

Mezzenile – paese

Webcam
Link copiato