Crosetta (Monte) dal Santuario di San Magno

Sentito assestamenti
Polverosa pesante
Polverosa pesante
Traccia salita versante N Crosetta lato Narbona

Crosetta atto II°. Ieri dato il ridotto tempo a disposizione non abbiamo potuto scendere il versante Nord (lato Narbona) che avevamo solo sognato dopo averne assaggiato la polvere. Oggi saliti con nebbia bassa e scarsa visibilità sino alla cresta dorsale su neve dura e compatta. Una volta lì ci siamo preparati alla discesa su pendii intonsi e immacolati sperando solo in una schiarita che dopo un pò è arrivata. E allora giù su farina umida e divertentissima per circa 250 mt di puro godimento. Che bello vedere solo le tue tracce e niente altro. Solo alla partenza sotto la cresta per circa 5/6 metri neve molto scivolosa per il fondo duro e ghiacciato sotto. Battuto traccia in salita sino al cippo e croce del Crosetta seguendo quello che in estate è il sentiero che risale dalla grotta del ghiaccio. Neve super anche qui e meteo in notevole miglioramento. Rientro alla machina su neve trasformata portante nei primi pendii e poi ancora un pò di crosta non troppo portante nel pianoro mediano e poi di nuovo primaverile morbida divertente sino al Santuario. Oggi gita corta però divertente e appagante. Provare x credere. Alle prossime
Note compagnia Io e Davide
Affollamento 6 ciaspolatori liguri sulla cresta in direzione Tibert incontrati in salita.

Io e Davide. Visto 6 ciaspolatori liguri sulla cresta in direzione Tibert incontrati in salita.