Croselli (Pizzo) da Cimalmotto

Croselli (Pizzo) da Cimalmotto
stella-alpina
3 19/03/2006
strade pulite

Partiti da Cimalotto per salire il Madone (o Batnall), non abbiamo subito individuato la deviazione (dopo il secondo dei torrenti da superare) che porta all’alpe Maganello, e abbiamo proseguito, seguendo le tracce di sci presenti che ci hanno portato nella conca successiva, in territorio italiano. sulla cartina (kompass -foglio 89- Domodossola), abbiamo individuato la zona e scelto l’itinerario indicato che si poteva seguire, che conduce alla cima (senza nome) con quota 2691. Purtroppo al ritorno, bisogna ripercorrere il tratto di falso piano di 3-4 km per tornare a cimalotto. Oggi non abbiamo incontrato nessuno, penso sia una zona poco frequentata e anche poco conosciuta, un angolo molto isolato e solitario, anche se le tracce le abbiamo trovate fino alla cima (chissà chi ci ha preceduto pochi giorni fa??…), ma sicuramente molto bello e suggestivo. giornata con meteo favorevole e dalla vetta panorama (spaziale…) di prima qualità. Con Renzo C. (“coste”), che ringrazio per avermi permesso di concludere la gita su questa punta e dare più significato alla nostra trasferta.