Crosatie (Punta e Col de la) da Planaval

Crosatie (Punta e Col de la) da Planaval
andrea81
3 14/10/2018
poco parcheggio all'inizio del sentiero

Luogo incantevole, peccato che la giornata sia stata condizionata dalla copertura nuvolosa (a tratti nebbiosa) e le schiarite previste qui siano arrivate troppo tardi. Non trovando posteggio all’inizio del sentiero (spazio per 2-3 auto) ho parcheggiato poco più in alto davanti ad un alpeggio. Il sentiero inizia quasi subito a salire ripido nel rado bosco per entrare nel vallone. Per essere un tratto dell’alta via comunque i sentieri non sono particolarmente curati. Bellissima la parte centrale dell’itinerario, da quando si entra nel primo pianoro, e poi alla conca delle Baraques du Fond e poi al Laco du Fond: colori autunnali strepitosi!
Stupendo anche il lago incastonato in una stretta conca proprio sotto la verticale della cima, che non si è fatta vedere durante la salita. Dopo il lago il sentiero riprende evidente ma molto ripido, e sarà così fino al Col Crosatie; ultimi 100 m sotto il colle con la galaverna e aria piuttosto fredda. Dal colle alla cima nessuna particolare difficoltà, si va un po’ a vista seguendo pochi ometti, oggi le pietre della cresta erano umide quindi ho proferito mantenermi su vaghe tracce poco sotto sul versante di Planaval. Bella e caratteristica la vetta con i tanti ometti di pietre, ma zero panorama. Dopo aver atteso un po’ mi sono avviato in discesa, e giunto al lago ecco finalmente le schiarite e qualche raggio di sole a scaldare le ossa.
Incontrato qualche escursionista al lago, tra cui una bambina di 4 anni salita con le sue gambe!
Da tornare con meteo migliore, per gli amanti dei colori autunnali questo è il momento perfetto.