Crosatie (Punta e Col de la) da Planaval

Crosatie (Punta e Col de la) da Planaval
lore84
5 30/08/2014

Bella gita nell’ameno vallone del colle di Planaval, dominato dalle eleganti forme del monte Doravidi.
Il sentiero sale regolare con belle svolte fino alle baracche du Fond, che sorgono in un luogo di rara bellezza e tranquillita’. Da qui, si svolta decisamente a destra (passando una serie di sorgenti) e si raggiunge il cristallino Lac du Fond. Qui siamo accolti da un gregge di capre che ci ha tenuto compagnia durante lo spuntino mattutino. Dal lago il sentiero riprende a salire e, sempre ben tracciato ma un poco esposto, porta alla bella depressione del colle. Ampio panorama sul monte Bianco che non si è pienamente concesso, ma ha preferito rimanere coperto dai cumuli.

Dal colle siamo ancora saliti qualche metro alla vicina e facile punta Tailla (sulla sinistra salendo al colle che quota poco meno di 3000m) che amplia ulteriormente il panorama e presenta la curiosa cima ampia e pianeggiante di rocce a forma di parallelepipedo perfettamente squadrate.
Visti i molti ometti presenti sulla cima, abbiamo aggiunto anche il nostro.

Ridiscesi al colle, dopo il pranzo, rientriamo fino alle Baracche du Fond e con veloce risalita ci portiamo ai piedi del ghiacciaio del Doravidi per un colpo d’occhio ravvicinato.

Rientro comodo su prati e bel sentiero.

Peccato per il parziale panorama dal colle,
ma la zona merita piu’ che una visita.

Ringrazio mamma e papà per la bella idea.

Alla prossima,
Lore