Crosa (Cima di), Testa di Cervetto e Monte Riba del Gias da Meire Bigoire, anello

mowgli
4 08/12/2009
Ghiaccio dopo Oncino,raccomandate gomme termiche
Provocato fratture al manto

L’idea era di fare una gita tranquilla alla Testa di Cervetto per smaltire i 10Km della Tutta Dritta,invece dopo 1h e 25 min eravamo in cima al Cervetto,quindi ci siamo inventati questo bel giro.
La prima intenzione era di andare solo alla Riba del Gias,ma poi si sà l’appetito vien mangiando e quindi abbiamo deciso di proseguire fino alla cima di Crosa.
Occorre prestare attenzione al traverso alto dopo i fortini di Crosa, dove son presenti alcune placche ventate,ed anche con innevamento sufficente come oggi ho provocato un paio di fratture.
Attualmente l’innevamento direi che è buono,anche se non abbondante,ad eccezione del tratto di cresta dopo la cima Riba del Gias che obbliga ad aggirare sul versante Nord una pietraia costituita da grossi blocchi.
Oggi sulla cima di Crosa molta gente con il mondo che saliva dal vallone del Cervetto.
Nota dolente:in cima ho messo l’Arva in ricezione,ma di segnali ne sono arrivati pochi………!Mah

Oggi in compagnia del ritrovato Gianni che mi ha seguito in questa idea