Crosa (Cima di) da Ruà per il Colle Cervetto e i Fortini di Crosa

andrea72
5 29/12/2007
Visto valanghe a pera esistenti

Bellissima gita in solitaria in una giornata spettacolare dal punto di vista del meteo. Partenza poco dopo le otto da Ruà di Becetto, risalita della stradina innevata fino al Pian Ciattiva, quindi seguendo l’ottima traccia che percorre i bei pendii nevosi superiori, si raggiunge il Colle di Cervetto, dove il panorama si apre. Si sale in direzione ovest senza difficoltà l’erbosa cresta che in breve porta sulla sommità dei Fortini di Crosa. Da qui è ben visibile la Cima di Crosa e la parte finale della salita, leggermente più impegnativa. Si scende di poco ad una selletta e si attacca la cresta, dapprima nevosa, quindi passando sulla dx si supera il salto roccioso che la sbarra. Si prosegue per le roccette e le zolle erbose appena sporche di neve e si arriva in cima. Veramente notevole il panorama… soprattutto in giornate come queste. Si vede molta gente sulla Testa di Cervetto e sul Monte Riba del Gias. Dopo poco arrivano anche alcuni scialpinisti saliti dal versante opposto. Qualche scambio di battute ed inizio la discesa. Ritorno al Colle di Cervetto e di qui, scendendo direttamente i poco inclinati pendii, velocemente mi riporto alla stradina e quindi a Ruà. Bellissima gita, davvero consigliabile anche solo fino al Colle di Cervetto.