Crosa (Cima di) da Ruà per il canale SE

Crosa (Cima di) da Ruà per il canale SE
enzo51
3 17/01/2019

Comprensibile inventarsi qualcosa affinche’ una gita risulti appagante sotto ogni punto di vista. Di qui la decisione di comune accordo col socio per un giro allargato, che soddisfacesse in qualche modo, un po’ tutte quelle esigenze che dalle gite se confezionate bene come in questo caso, andiamo tutte le volte cercando. Il ponte sospeso poco dopo la partenza, e’ stata una cosa che ci ha colti entrambi di sorpresa, cosi come l’apparente impraticabilita’ dello scosceso versante opposto, risultato poi invece praticabilissimo grazie a un aereo sentiero che lo solca nel bel mezzo ottimamente segnalato, che ci ha consentito (un tratto attrezzato con catene persino..) di accedere alla comoda e panoramica dorsale che dalla vetta scende in direzione sud e termina sopra tetti di Sampeyre.
All’altezza della cappelletta madonna alpina, tramite sentiero, qui la prima vera neve che incontriamo, ci dice che a breve entreremo nel canale in oggetto. Valore aggiunto con cosi anche un assaggio di alpinismo al seguito. La vetta e il rientro dal colle Cervetto portano a concludere un anello garantito.. in questo specifico caso, essere di tutto rispetto.

In ottima compagnia di Rod.