Crosa (Cima di) da Ruà per il canale SE

Crosa (Cima di) da Ruà per il canale SE
luciano66
5 01/01/2012
Strada tutta percorribile anche senza gomme da neve.

Partito alle 08.45 dal parcheggio con clima subito molto caldo,ci sara’ un po d’aria fredda solo nella parte alta.L’idea era di fare l’itinerario da Colle Cervetto,ma
arrivando al bivio per Madonna Alpina si vedeva bene questa via di salita molto bella e diretta.
Ho dunque proseguito sul sentiero a sx arrivando agevolmente dove inizia la neve continua e la meta’ superiore del canale;ho messo i ramponi e l’ho risalito fino
a dove diventa pendio aperto(qui e’ possibile traversare facilmente a sx verso Madonna Alpina)e quindi ho proseguito sulla verticale tenendomi leggermente a dx;neve nella prima parte piu’ morbida con possibilta’ di fare dei bei pestoni,dura nella parte superiore,il tutto piuttosto impegnativo,da fare con la dovuta attenzione.
Una volta uscito sulla cresta sud,pochi minuti per arrivare alla croce,alle 11.00.Mezzora di pausa(spettacolare la vista sul Monviso)e poi discesa sulla cresta NE,risalita ai Fortini di Crosa,dove mi sono fermato un altro po’ con uno scialpinista arrivato da Meire Bigoire,quindi discesa su Colle Cervetto,dove ho fatto un’altra pausa con pranzo(12.30).Da qui ritorno a Rua’ lungo il sentiero principale.Alla macchina alle 14.30.