Crosa (Cima di) da Meire Bigorie

Crosa (Cima di) da Meire Bigorie
marcog72
4 02/12/2009
gomme termiche consigliate da oncino

L’ultima nevicata ha portato 30-40 cm di neve fresca farinosa. Alla partenza l’unica traccia battuta porta al Colle di Cervetto ma non segue la pista così è d’obbligo seguirla (troppo faticoso battere in neve fresca in mezzo agli ontani). All’alpe Tartarea, mi aggrego a due simpatici scialpistici (Claudio e Roberto) e decidiamo di risalire un ripido valloncello verso SO che, superato un colletto, riporta nel vallone sotto la cima di Crosa. Ci teniamo sul lato dx orografico del vallone e raggiungiamo i Fortini di Crosa, dove i miei compagni di gita decidono di fermarsi. Io proseguo seguendo la cresta Po-Varaita e sceso al colletto fra i Fortini e la cima di Crosa, la raggiungo seguendo la cresta NE. Da qui scendo direttamente verso nord, sul ripido pendio intonso della classica scialpinistica, su mezzo metro di farina 00 (goduria). Poco sotto incrocio non meno di 70 skialp che in ordine parso stanno salendo (ma oggi non è mercoledì?).
Anche oggi finisco per essere l’unico racchettaro. Un saluto ed un ringraziamento a Claudio e Roberto con i quali ho condiviso la traccia di salita.