Cros di Andonno – Calì

Cros di Andonno – Calì
manuelina
5 05/05/2024
la Via si trova alla fine del Settore dell'Anfiteatro, nella Parete dell'Ombra. Ok parcheggio all'inizio del sentiero

Dal parcheggio, prendere il sentiero in discesa e proseguire fino alla prima palina (senza indicazioni). Da qui, abbandonare il sentiero principale che continua verso il Settore Centrale e Destro e salire per un paio di tornanti: la via si trova davanti a voi; cercare, come riferimento, il pino orizzontale e il diedro ben visibili (v. foto allegata). Ora c’è anche il nome della Via scritto in bianco alla base.
Noi abbiamo fatto solo i primi 3 tiri, tutti fisicamente impegnativi e sempre continui nel grado, forse l’unico che dà possibilità di tregua è stato L2: nonostante l’apparenza che spaventa, in realtà la fessura permette spesso di incastrare una gamba/un braccio per riposare.
L1 e L2 sono rimasti in ombra fino alle 12:00 circa.
Portare cordini per le soste (tutte su 2 golfari da collegare), altrimenti sono sufficienti una decina di rinvii.
Per la discesa, ci siamo calati da S3 a S2 con una breve doppia di 30m in traverso. Da S3 un’unica calata di 50m dritta e diretta a terra, in parte nel vuoto, evita il rischio di incastri.

Con Paoloeffe, ottimo capocordata e mio assicuratore perfetto, pronto a recuperarmi e tirare nei momenti giusti <3
Un grazie a Guess e Marco che ci hanno convinto a venire qui!