Croix Corma da Perloz, anello per Mont de Beuby col Finestra e la Cou

melian
2 25/04/2017

Arrivati sono fino al Mont Beuby, causa visibilità molto ridotta.
Abbiamo lasciato l’auto a Collerè e individuato senza problemi il ponticello dal quale parte il sentiero. Non ci sono né numeri né paline di sorta, solo una freccia gialla che indica il sentiero sulla sinistra. I primi 200/250 metri di salita sono in mezzo ai castagni e su una scalinata di sassi impressionante.
Si sale senza grossi problemi passando i vari alpeggi, alcuni ancora in uso, poi intorno ai 1200/1300 m il sentiero si perde un po’: ravanata nel bosco e sentiero ritrovato.
In molti tratti comunque si lotta con le ginestre che hanno invaso la zona, tanto che poco sotto la vetta il sentiero diventa quasi impercorribile, soprattutto in salita.
Giunti quasi per caso in cima, con visibilità ridotta a una decina di metri.
Abbiamo deciso di non proseguire per la Croix Corma.
La discesa è stata un po’ più facile, per lo stesso percorso seguito in salita, sempre con qualche ravanata.