Crocione (Monte) e Monte di Tremezzo da Croce di Menaggio

emanuele_80
4 28/03/2015

Parto alle 6.15 dal Golf Club di Croce. La stradina è molto ripida fino alla bocchetta, oltre scende leggermente per poi ricominciare ad alzarsi con dolce pendenza lungo la strada militare. E’ possibile tagliare un buon tratto di quest’ultima seguendo un bel sentiero selciato che sale diretto in corrispondenza dei vari alpeggi e così faccio; arrivato all’imbocco della galleria, la attraverso tranquillamente senza frontalino visto il fondo piuttosto buono. Il sentiero che risale lungo il bosco successivo ha tornanti larghissimi e sembra non finire mai, infatti al ritorno ho cinghialato brutalmente tagliando dove possibile. Stupendo il pendio ripido per raggiungere la croce, letteralmente a picco sul lago. Innevato solo il crinale tra Crocione e Tremezzo ma di facile progressione. Dalla cima di quest’ultimo scendo in direzione del ripetitore ben visibile, oltre il quale però non si riesce a proseguire, per cui taglio in direzione dell’Alpe di Tremezzo per poi raccordarmi ripidamente al sentiero sottostante. Qui incontro un escursionista che mi chiede informazioni, unico umano incontrato sul percorso.
Giornata primaverile magnifica senza una nuvola e con clima ideale, per cui panorama da lacrime su lago e monti. Bella montagnetta il Crocione, pare sospesa sul Lario vista la ripidezza dei suoi versanti, più bonario invece il Tremezzo. Gita straconsigliata, soprattutto in questo periodo!