Crocetta (Cima della) da Ceresole Reale

Crocetta (Cima della) da Ceresole Reale
laika58
5 24/09/2015
strada ok

Oggi una giornata fantastica non una nuvola – Seguito il sentiero 520 che parte da villa Poma, salita in ombra in quanto sentiero esposto a nord, temperatura fredda e terreno gelato, risaliti in pineta attraversato poi il torrente siamo giunti all’alpe Balma, continuato sino a raggiungere l’alpe Fumanova ed in breve il Piano dei Morti con al fondo la pietraia che si risale per raggiungere il colle della Crocetta, dove finalmente sbuchiamo al sole ed il panorama si allarga sulle cime delle valli di Lanzo – Continuato lungo il sentiero che porta al colle della Terra che da accesso al vallone dell’Unghiasse con i suoi laghi ed il Fertà – Dal colle siamo risaliti lungo la dorsale di sinistra tra sporadiche tracce di passaggio, raggiungendo la cima della Crocetta con ometto ed a precipizio sulla valle di Ceresole – Panorama grandioso dal Gran Paradiso alla Ciamarella con diverse cime già spolverate di neve, ed i diversi laghi, di Ceresole, Unghiasse, Fertà – Dopo una breve pausa con foto, abbiamo raggiunto la vicina cima di Fertà . Rientro veloce per un impegno nel pomeriggio

Un saluto all’amico Fulvio