Croce Serra (Passo di) da Chiaverano, anello per la Serra d’Ivrea

francoa
4 07/05/2013

Su questo itinerario con una variante che ne allunga il percorso a 19km con disl tot 1050m.
Descrizione variante: Partenza da Bienca di Chiaverano (parcheggio a lato della chiesa) salire (vedi itinerario originale) ad Andrate e alla regione Pontije; poi lungo la dorsale della serra morena sino al “passo di Croce Serra”. Proseguire sul il muro del castello al termine del quale imboccare il sentiero per “Torre della Bastia” e il successivo “passo dell’Oca”. Proseguire ancora sul filo di costa sino a raggiungere la “cima della diagonale” 732m dove si svolta a sx a scendere nel versate eporediese, trascurando di li a poco la sterrata di dx, e raggiungere il “Ciucarun” (campanile di s. Martino).
Precorrere a dx il breve tratto di sterro, raggiunto il muretto (rimane sulla dx) si imbocca sulla sx il vecchio sentiero ciottolato “la viassa” che scende sino a raggiungere l’asfalto e l’incrocio della strada che sale a Buolo. Salire frontalmente verso Burolo sino al “pilone della Valle” dove si svolta a dx per “via Merlina”; in breve si raggiunge il sentiero sulla dorsale dell’omonima costa (costa Merlina).
Percorsa la panoramica costa si raggiunge la “bocchetta di Balma” dove si prosegue diritto sulla sterrata e al primo bivio si tiene la sx, raggiungendo cosi il “rio della Serra” (nei pressi vi è una presa d’acqua); lo si attraversa (è presente una corda che facilità il superamento di pochi metri di scosceso).
Superato il rio, prestando un po’ di attenzione, si scende di poche decine di metri ad intercettare il sentiero che a dx sale lievemente e poi in falsopiano porta a raggiungere la strada della “galleria della Serra” (605m).
Si svolta a sx e di li a poco ancora a sx imboccando la strada che scende verso Chiaverano, percorse alcune decina di metri si deve individuare sulla dx (alla prima apertura del guard-rail) il sentiero che porta a recuperata la strada sottostante (495m); la si percorre a dx per poche decine di metri e si svolta a dx sulla stradina che scende con indicazione “Trattoria il Borgo”. Attraversato il borgo si raggiunge la strada di Bienca (410m) e a dx si raggiunge il parcheggio.
Vedi anche traccia GPS: “Croce Serra (Passo di) anello da Bienca per la Serra d’Ivrea e Ciucarun.

Oggi con Beppe@De lungo questa facile e piacevole escursione in una bella giornata di sole.
Occorre solo un po’ di attenzione ad individuare il punto di attraversamento del rio della Serra che si trova a pochi metri a monte (di dove si arriva con la sterrata); poi scendendo di pochi metri si trova la corda (appena all’albero) che facilita la discesa; sul lato opposto seguire le tracce che scendo a sx e a pochi metri sotto si trova a dx la traccia e successivamente il marcato sentiero.