Croce Sambua (Cima) da Foresto

jacolus
20/04/2012

Oggi vedendo il tempo che si è tirato su e le mie montagne con la neve fresca non mi sono trattenuto. Certo prima ho dovuto adempiere a qualche impegno,come tagliare l’erba nel giardino ,parare una bolletta e un giro alla casa di riposo,così posso andare con la coscienza tranquilla! Parto senza meta,ma con l’obbiettivo di fermami appena vedo un bel pendio innevato. Poco dopo Sampeyre eccolo che appare,e la Croce Sambua di 2514 mt,una splendida ardita piramide nevosa che non può sfuggire all’occhio. Lascio l’auto poco sotto la borgata Colletto di Foresto,una ventina di min. sci in spalla poi neve!tanta bella neve primaverile con un pelo di farina sopra! La salita l’ho letteralmente bevuta tanto era bella,poi in discesa un pò di cautela nella parte alta, una perfida patina ghiacciata non lasciava “mordere le lamine,ma poi….spettacolo…a mio parere se si trovano le giuste condizione è la più bella sci-alpinistica della media valle Varaita.