Croce Rossa (Punta) dal Vallone d’Arnas per il Rifugio Cibrario

fabril
5 12/10/2023
Strada provinciale fino a Margone.

Gita effettuata in giornata da Margone.
Partenza alle 7:20 dal parcheggio dove, visto il calendario e il giorno infrasettimanale, c’ero solo io. Temperatura fresca (4 gradi) e tanta brina nei prati, ma a quote di più alte e meno in ombra la temperatura si è presto alzata a valori insoliti per il periodo.
Sentiero sempre chiaro fino a quota 3300. Bolli bianco rossi fino al colle della Valletta, oltre resistono alcuni sbiaditi bolli rossi e vari ometti, la traccia in pietraia è comunque ben visibile.
Come commentato da altri, a quota 3400, quando si passa tra rocce rotte di medie dimensioni, gli ometti si perdono e non si vedono bolli. Peccato perchè questi pochi metri rappresentano l’unica sezione dove qualche bollo sarebbe utile. Ogni volta che li persi di vista, li ho sempre ritrovati alla mia sinistra, ma sarà un caso.
Nella parte alta sfasciume poco coeso, attenzione a non lapidare chi si trova più in basso e a non essere lapidati da chi si trova più in alto.
In vetta in 4 ore. Panorama eccezionale.
Nessuno su tutto il percorso.