Croce Rossa (Punta) dal Vallone d’Arnas per il Rifugio Cibrario

gianluca-massimo
3 23/08/2023
Lavori sulla strada prima della partenza dall' alpe Barnasse. Si parcheggia sullo spiazzo poco prima dei tornanti q. 1450 circa

Lunga salita in ambiente selvaggio nessuna difficoltà sull’ itinerario. Dal colle della valletta alla cima tutto pulito e traccia che nel tratto mediano di “ciaplera” risulta a tratti poco leggibile .
Panorama esteso a tutto l’arco alpino occidentale.
Gita spezzata in due giorni pernottando al rifugio Cibrario molto ben gestito dai volontari . Bagni con doccia e prese usb in camera ( che lusso ). Segnalo che alle ore 8:30 la Lera orientale (versante nord )tra la quota 2900 a 3100 mt scaricava in quella che mi sembra una frana attiva generata dalla fusione di quello che resta l’ormai estinto ghiacciaio di Berta. Temperature folli anche in quota .

Non troppa gente sul percorso oggi per contro abbiamo condiviso la salita con altri 4 quadrupedi del margaro . Un saluto alla socia di gita !