Croce Rossa (Punta) dal Vallone d’Arnas per il Rifugio Cibrario

Croce Rossa (Punta) dal Vallone d’Arnas per il Rifugio Cibrario
carlo71
5 27/08/2020
regolare
Alpe Arnas - Usseglio (1502m)-Punta Croce Rossa (3566m)-Punta di Peraciaval Nord (3242m)

Finalmente la giornata giusta per salire la Croce Rossa, fine stagione quindi percorso EE e giornata senza nuvole basse (come da previsioni).
Per evitare sorprese meteo sono comunque partito alle 6,30 dall’Alpe Arnas, salito velocemente al Rifugio Cibrario, ottima fontana che evitare di portarsi grandi riserva d’acqua nello zaino, e poi senza soste verso la Punta, raggiunta in poco meno di 4 ore.
Le uniche annotazioni che voglio evidenziare sono:
• dopo il Colle della Valletta è facile sbagliare l’inizio della salita alla vetta nella parte di pietraia iniziale, infatti ho seguito degli ometti e mi sono trovato troppo alto e da lì ho visto l’evidente e corretta traccia di salita (prendere come riferimento la mia traccia gpx di discesa che è quella ideale), cosa che è capitata anche ad un‘altra persona con cui mi sono fermato a chiacchierare e che ha fatto anche lui l’ascesa in giornata; guardando bene, al ritorno, vi sono segni rossi nella pietraia che vanno seguiti, comunque si deve rimanere a filo del nevaio; guardando bene la foto scattata dal Punta Peraciaval, si vede la traccia di salita
• arrivati nella zona delle placche (circa a metà del pendio finale) guardare bene dove ricomincia la traccia, comunque si sale in verticale
Tutto sommato meglio di quello che immaginavo, la salita presenta una buona traccia, anche se su sfasciumi, per quasi tutto il pendio finale.
Incontrato altre 6 persone che tornavano/salivano in vetta.
Sulla via del ritorno ho salito anche la Punta di Peraciaval Nord dal Colle della Valletta (5 minuti di salita per un 3000 è ottimo!)