Croce Rossa (Punta) dal Vallone d’Arnas per il Rifugio Cibrario

Croce Rossa (Punta) dal Vallone d’Arnas per il Rifugio Cibrario
roby-candela
5 28/08/2018
Comoda strada e parcheggio nella frazione di Margone. Per l'attacco alla salita si passa in mezzo alle case e ai prati

Scelto il percorso più lungo (ma panoramicamente bellissimo) tra quelli proposti, privo di oggettive difficoltà tecniche fino all’ultimo tratto di salita dal Colle della Valletta, dove inizia la parte ripida.
Fino al Colle infatti tutto ottimamente liberato dagli arbusti e dalla “sporcizia”, perfettamente segnalato con chiarissimi e frequentissimi marchi bianco/rossi.
Dal colle i marchi non sono stati ritracciati e, nonostante salissi in assetto escursionistico vista la quasi totale mancanza di neve lungo il tragitto, il sentiero si perde facilmente e gli ometti, per forza di cose visto che si è su pietraia, sono poco visibili (infatti ho dovuto correggere direzione parecchie volte) e qualche traccia a terra di passaggi diversi fa perdere un po’ di tempo.
Ho seguito la traccia di ryoma75, ma conviene in questo tratto prendere per buona solo la sua di discesa per rimanere sul giusto sentiero.
Discesa molto più agevole visto che si riesce a individuare meglio il sentiero.
Salita in 5h14m, a passo discreto

Complimenti al CAI di Leinì per la manutenzione del sentiero fino al Rifugio Cibrario.
Il continuo variare delle aperture, pietraie, dislivelli regala ad ogni sguardo uno scenario nuovo, sempre più bello, e l’apice si raggiunge ovviamente in vetta, dove si gode appieno di un panorama a 360 gradi. Io ho trovato smog e foschia nelle pianure, ma le “catene” e le vette principali si riconoscevano perfettamente: Viso, Rocciamelone, Chaberton, Barre des Ecrins, Bianco, Gran Paradiso, solo per citarne alcune.
Tantissimi animali incontrati lungo sia la salita che la discesa. Bellissima gita!